Gen 132014
 

ORARIO DEFINITIVO CORSI PON

ORARIO PON RADIO 2.0


Come sempre SUCCEDE qualcosa alla Dante e questa volta parliamo di RADIO e addirittura di RADIO 2.0. Il prof. si è ammattito, direte voi. E invece, non è così. Nei prossimi giorni, SUCCEDERA’ che nella nostra scuola si avvieranno diversi corsi pomeridiani finanziati con i Fondi Europei aventi come obiettivo quello di avviare “Azioni condivise e innovative per il successo scolastico“.

PON

Di cosa si tratta direte voi? Semplice, di corsi laboratoriali gratuiti destinati agli studenti delle classi prime e seconde del nostro istituto. In collaborazione con l’istituto Vaccarini di Catania, capofila di una rete di scuole tra cui la nostra, saranno attivati corsi sulla Radio WEB, sulla CrossMedialità, sul teatro  e sulla Street Art. Tutti interessanti, tutti divertenti, tutti accattivanti, tutti che aspettano voi.

radioMa oggi sono qui per pubblicizzare e invitare tutti voi a partecipare al corso nel quale sarò tutor, ossia quello su DIGITAL NATIVE OH YEAH!!!! e RADIO 2.0. Di cosa si tratta? Semplice, di un laboratorio nel quale ognuno divori si cimenterà nella costruzione di palinsesti radio, svolgendo il ruolo del DJ di turno, scegliendo la colonna sonora preferita, organizzando i programmi che la radio dovrà trasmettere, cimentandosi nel difficile ruolo del commentatore radiofonico. Divisi per gruppi, giocando e divertendoci, costruiremo la nostra radio virtuale….ma mica tanto. Infatti, l’attività prevede sessioni in sala di registrazione (quella vera!!!) e se sarà possibile anche alla partecipazione in orario mattutino ad una trasmissione radiofonica in diretta (vi immaginate ;-)?

Il corso si terrà nei giorni di lunedì e mercoledì in parte nei locali scolastici e laboratori, in parte in studio di registrazione o in radio….

radio-2L’orario dei nostri corsi è quello organizzato dalla scuola, ossia dalle ore 13:30 (al termine delle lezioni ci mangiamo un panino insieme e ci beviamo una Coca) alle 16:30. Una durata di tre ore circa divise tra sessione di studio e sessione di laboratorio. Non preoccupatevi, non si tratterà di studiare nel senso stretto del termine, ma di organizzare il lavoro per gruppi, e ricercare il materiale necessario su internet da sfruttare nella sessione in laboratorio.

Il corso, ripeto, è assolutamente gratuito e rivolto agli studenti delle classi prime e seconde dell’istituto. Ha la finalità di costruire competenze nei nostri alunni al passo con il tempo e avrà probabilmente, anche ricadute curricolari. Dovrebbe iniziare in questo mese di gennaio e completarsi entro aprile per una durata complessiva di 40 ore. Il corso, inoltre, si integrerà lungo il suo cammino con un altro corso sull’ACCOGLIENZA che trasversalmente si interfaccerà con tutti i corsi citati sopra.

ALLORA? SUCCEDE solo alla Dante che possiate partecipare a corsi di questo genere. Quindi affrettatevi perché il corso è a numero chiuso pari a un massimo di 25 alunni e chi prima arriva meglio…partecipa.

Cosa dovete fare per partecipare? Semplice. Parlarne con i genitori o far leggere loro questo articolo, verificare se nella vostra agenda personale c’è spazio per una meraviglia del genere, farvi autorizzare “per iscritto” e presentare a me o alla prof.ssa Carpinteri le vostre adesioni. A brevissimo vi verrà comunicata la data di inizio e….BUONA RADIO a TUTTI.