Gen 132015
 

ces-logoSi è aperto anche quest’anno il C.E.S., il salone dell’informatica e dell’innovazione che si svolge e Las Vegas negli Stati Uniti. La più grande manifestazione di questo genere al mondo, vetrina in cui vengono presentati un’infinità di nuovi prodotti, gadget elettronici e ogni altro tipo di amenità informatica anche in veste di prototipo che non sappiamo se vedrà mai la luce commercialmente.

Tra le tante cose bizzarre, tutte all’insegna della connettività e dell’integrazione tecnologica, sono stati presentati i pattini motorizzati RocketSkates. La startup che li produce, impose un budget minimo da raggiungere attraverso offerte fornite dagli sviluppatori in 50.000 dollari. Questo obiettivo fu subito infranto, raggiungendo la ragguardevole somma di 550.000 dollari totali.

RocketSkates01

Al CES 2015 di Las Vegas questi pattini, dopo anni di sviluppo sono finalmente realtà; vengono venduti in tre diverse varianti, con differenti prezzi 499, 599 e 699 dollari (circa 420, 500 e 590 euro) e sono in grado di raggiungere velocità pari a 10, 12 e 14 km/h.

RocketSkates02

I RocketSkates sono come due grandi calzature in grado di accogliere al loro interno la scarpa del pattinatore. Si presentano come una sorta di pattini con due grandi ruote e con una più piccola dotata di ammortizzatori sulla parte posteriore; hanno la funzione di stabilizzatore e servono per migliorare l’equilibrio. I due pattini, apparentemente identici, non lo sono nella realtà. Infatti, uno è quello principale in grado di impartire gli ordini e il secondo è il subalterno. Spingendo il piede sul principale, i pattini accelerano, mentre togliendo il piede i pattini frenano.

SONY DSC

Lo scopo è quello di fornire una camminata senza fatica ad una velocità anche sostenuta, consentendo gli spostamenti molto più velocemente ed economicamente. Purtroppo sembra che questi nuovi pattini non siano propriamente semplici da padroneggiare e utilizzare. Infatti, spingere il piede in basso farà toccare la punta della scarpa con il terreno, mentre sollevarla anche involontariamente farà fermare la corsa.

RocketSkates03

Dubbi sorgono, inoltre, sulla reale efficacia della frenata in caso di necessità; sarà il conducente in grado di effettuarne una efficace in una situazione improvvisa? Questo potrebbe renderli anche pericolosi se non saputi ben utilizzare. Certo che comunque ognuno di noi è tentato dal farci sopra un giro.

RocketSkates05

Scheda tecnica

I pattini pesano circa 3 chilogrammi ciascuno, si allacciano alle scarpe di ogni tipo e non ostacolano nessuna  attività che possiamo compiere normalmente camminando come saltare o salire le scale.

Se qualcuno di voi li comprerà ce lo faccia sapere che pubblicheremo su queste pagine una recensione. Buon divertimento.

 Video1

Articoli1