Giu 102012
 

Da quando ho inserito la registrazione al sito, ho attivato anche l’opzione per cui una piccola faccina colorata viene assegnata a ciascun utente di default; questa rappresenta la nostra immagine di identificazione ogni volta che inseriamo un commento o quando accediamo al sito. Queste faccine assegnate casualmente dal sistema a ciascun utente non possono essere scelte e quindi personalizzate. Il loro nome è GRAVATAR, parola che rappresenta l’abbreviazione dei termini globally recognized avatar. Dopo l’iniziale sorpresa, ogni utente vorrebbe cambiarla, ma scopre che nell’inserimento dei dati per la registrazione non c’è la possibilità di usare una immagine di propria scelta come si può fare sui social network (Facebook o Twitter). Inizialmente avevo deciso di lasciare tutto così, ma ora, con il sito avviato e rodato ho ritenuto possibile e interessante, offrire ai miei utenti questa opportunità; inoltre, sto valutando l’opportunità di rendere educazionetecnica.com più social, inserendo liste di discussione (blog) e interfacciamento con i social network. Ma andiamo per ordine e vediamo come cambiare e personalizzare il nostro Gravatar.

Innanzitutto, bisogna sapere che i gravatar, sono gestiti da un sito https://it.gravatar.com/ che qualche tempo fa è stato acquistato da WordPress.com, ossia il motore che ospita pure educazionetecnica.com. Creare, quindi, un Gravatar personalizzato sul sito gravatar.com, equivale a crearlo su WordPress. Questo significa, data l’alta diffusione di questo sistema, che ritroveremo la nostra “faccina” personalizzata automaticamente in ogni sito o blog sul quale ci iscriviamo.

Vediamo come procedere.

  • per prima cosa digitate l’indirizzo https://it.gravatar.com/ verrete indirizzati sulla pagina come quella mostrata nell’immagine sotto.

  •  in alto selezionate Entra/Registrati e premete Registrati.

 

  • inserite nel campo “email” il vostro indirizzo di posta elettronica, avendo l’accortezza di inserire esattamente lo stesso indirizzo che avete utilizzato per registrarvi su educazionetecnica.com. Premete il tasto Registrati.

 

  • a questo punto il sistema vi informerà che è stata inviata una email proprio all’indirizzo che avete inserito e li troverete le indicazioni per completare la procedura di registrazione.
  • cliccando sul link che trovate sull’email, verrete reindirizzati in una pagina del sito Gravatar come quella qui sotto. Completate la registrazione inserendo un vostro nome utente o nuovamente la stessa email di prima e una password (da non dimenticare!!) che vi servirà per accedere e apportare modifiche al vostro account Gravatar.

 

  • A questo punto vi verrà richiesto di selezionare un file immagine dal vostro computer per farlo diventare il vostro Gravatar. Potete scegliere una foto, una icona, un disegno, un grafico in tanti formati diversi. Scelta l’immagine premete il tasto Avanti per continuare.

 

  • Verrete portati nella pagina qui sotto, dove potrete personalizzare e rifinire l’immagine scelta. Nei riquadri di destra potrete vedere in tempo reale le modifiche apportate. Quando sarete pronti, premete il tasto Ritaglia e finisci per confermare le modifiche (l’immagine della lampadina qui sotto è solo un’immagine di prova da me utilizzate per realizzare questo tutoria, quindi al posto della lampadina dovreste trovare l’immagine che avete scelto dal vostro computer).

 

  • Verrete indirizzati alla pagina successiva illustrata qui sotto. Dovete scegliere il livello di visibilità del vostro Gravatar….è inutile dirvi che dovete scegliere G RATED, per una totale visibilità del Gravatar in ogni contesto.

 

  • Siamo quasi alla fine. Adesso dovete associare il Gravatar alla vostra email (sempre la stessa utilizzata in precedenza). Questa pagina è importante, perché potreste avere anche più di una registrazione o più di una email, potendo così associare ad ogni email un Gravatar diverso. Nell’esempio sotto compare solo un indirizzo email (offuscato) con accanto la scritta PRIMARY. Se aveste altre email associate, queste comparirebbero sotto la prima con la scritta SECONDARY. A quel punto potreste scegliere quale email far diventare primaria e quale secondaria e quale immagine associare a ciascuna email (potete anche associare la stessa immagine a tutte le vostre email). Il GIOCO E’ FATTO.

Salvando e uscendo dall’account Gravatar, se non avete commesso errori, alla prossima apertura di educazionetecnica.com anziché la faccina assegnata dal sistema, dovreste trovare la vostra immagine preferita e personalizzata.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento e…..vediamo chi sarà il più veloce a cambiare il proprio GRAVATAR.

Se avete dubbi, domande o curiosità, non esitate al solito a commentare questo articolo utilizzando l’apposito spazio che trovate sempre in basso in ogni pagina (quello dei commenti per intenderci), vi risponderò il più presto possibile.