Ott 272012
 

Come la mitica FENICE siamo rinati dalle nostre ceneri. Questa volta abbiamo rischiato tanto, o meglio ho rischiato di dover rifare il sito da zero. Un banalissimo errore per un cambio nome ha danneggiato il file database, cioè quello che contiene tutte le informazione e la disposizione dei files all’interno del sito. Per cui il caos regnava sovrano. Risultato, non tracciabilità del sito, errori in sequenza, impossibilità di vedere i contenuti nell’ordine e nella disposizione originale.

Ma dalle disgrazie, si apprende anche molto. Si registra l’amicizia delle persone, si riscontra la solidarietà e la partecipazione. Alcuni alunni si sono dati disponibili ad aiutarmi nel riempire nuovamente il sito con i dati perduti. GRAZIE.

Grazie soprattutto alla mia vittima Andrea, webmaster e esperto in queste faccende che è impazzito con me per tre giorni e tre notti, dovendo purtroppo alla fine soccombere al problema banale ma assolutamente subdolo che aveva colpito le nostre pagine. Non finirò mai di ringraziarlo, non solo per il lavoro svolto, ma anche per la partecipazione e l’attenzione messa in un problema che lo riguardava solo marginalmente.

E debbo ringraziare anche quelli di Hosting99, i gestori del server che ospita le nostre pagine. Hanno risolto loro il problema ripristinando educazionetecnica.com a giorno 22 ottobre. Ebbene si, oggi il sito è ripartito come in un “flash back“, esattamente come era qualche giorno fa. Non tutto funziona, ma me ne accorgo solo io dall’interno. Lavorerò per ripristinare tutto e riportare il sito alla piena funzionalità.

E ringrazio soprattutto voi, famiglie e alunni, che mi avete supportato anche moralmente in questi giorni di delirio. Grazie, grazie e ancora grazie e…..

…ricominciamo a lavorare….

…beh, forse dopo queste vacanze.

BUONE VACANZE A TUTTI