Set 132013
 

 

 

TeknologiaBanner2013_2

Tutto nuovo ad iniziare dal banner. Educazionetecnica.com, l’11 di questo mese ha compiuto due anni di vita che nel bene o nel male hanno segnato parte della nostra attività didattica. E proprio in virtù di questo evento e della concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, ho deciso di rinnovare tutto. La scocca è la stessa, in modo da non stravolgere il modo di lavorare che avete già acquisito, ma sotto il cofano tutto è cambiato.

Ma partiamo dalle modifiche più evidenti:

NUOVO MENU’

11 SETTEMBRE 02

Niente più Tekno; questa parola, derivata da Tecnologia scompare dalle voci di menù per lasciare spazio a nuove, più dirette e immediate da interpretare. Abbiamo così i menù:

CLASSI, dove troverete links alle vostre classi.

DISEGNO, il nuovo menù estratto direttamente dal vecchio Tekno.DLOAD. Non si tratta solo di uno spostamento, ma di un cambiamento radicale. Infatti, il nuovo menù disegno contiene tutte le voci precedenti, ossia DISEGNO BASE, COSTRUZIONI, PROIEZIONI ORTOGONALI 2D, PROIEZIONI ORTOGONALI 3D, ASSONOMETRIE e PROSPETTIVE, ma è strutturato come un corso on-line di disegno tecnico. In pratica una linea temporale scandisce le fasi dell’apprendimento in modo da darvi sempre la percezione del punto in cui vi trovate.

11 SETTEMBRE 08

STRUMENTI, contiene le vecchie voci di ESERCITAZIONI, FILES e VIDEO TUTORIAL. Anche qui tutto è stato rivisto e riorganizzato organicamente per essere più fruibile e facilmente consultabile.

LA DISCIPLINA, con tutte le informazioni sulla tecnologia in quanto disciplina, quindi direttive ministeriali, note informative, approfondimenti, ecc.

CHART, le classifiche di educazionetecnica.com. Qui troverete indicati il numero di visite per ogni articolo pubblicato in base alla categoria di appartenenza.

LINKS, anche per questa voce un restyling totale. Si tratta di un link ad una pagina in cui sono indicati per tipologia tantissimi collegamenti a siti, simpatizzanti, riviste, legati in qualche modo al mondo della tecnologia.

Rimangono le voci di menu AGGIORNAMENTI e NAVIGATOR attraverso i quali è possibile conoscere tutti gli aggiornamenti del nostro sito o navigare tra le tante pagine che contiene.

Aggiunto il nuovo menù CONTATTI. Qui saranno inserite tutte le informazioni utili a potermi contattare.

La voce Tekno.NEWS scompare sostituita dalla nuova voce HOME. La funzione di questo menù è identica a quella del precedente.


NUOVO MENU’ DI CATEGORIE

Le categorie, elencate prima nella voce Tekno.NEWS vengono adesso inserite in questa nuova striscia di comando che li mette direttamente in evidenza in modo da essere facilmente e più rapidamente consultabili.

11 SETTEMBRE 03


WIDGET

Ma per rendere tutto ancora più rapido e facilmente consultabile ho inserito nella colonna centrale dei widget, che consentono una navigazione immediata e visuale delle pagine del sito. Così CLASSI, CATEGORIE, RUBRICHE e DISEGNI trovano uno spazio attraverso il quale ognuno di voi rapidamente può raggiungere la pagina desiderata.

11 SETTEMBRE 04

11 SETTEMBRE 05

11 SETTEMBRE 0611 SETTEMBRE 07


TECHGENIUS

11 SETTEMBRE 09L’RRS legato alla rivista digitale che si occupa solo di tecnologia. L’inserimento di questo widget è legato alla necessità di garantire informazioni fresche ed aggiornate, legate al mondo della tecnologia, non riuscendo più da solo a garantire quest’aspetto data la grande mole di lavoro. Forse più avanti collaborerò direttamente con Techgenius per la pubblicazione di articoli miei, ma per ora ho deciso solo di fornire un link diretto alla rivista, da cui ognuno di voi, volendo, potrà attingere informazioni.


NUOVA GRAFICA E NUOVE ICONE

11 SETTEMBRE 10Anche l’aspetto grafico ha subito un profondo rinnovamento. Tutto è più sobrio, intuitivo, coerente.

Una grafica nuova, più accattivante, tante icone colorate e molto di più.

Le icone adesso sono le stesse in ogni sezione del sito, in modo da rendere più facile l’individuazione dell’argomento e da essere prontamente memorizzate.


FLIPBOARD e OKNOTIZIE

Gli articoli di educazionetecnica.com sono adesso pubblicati anche su FlipBoard. Per sapere di cosa si tratta vi rimando all’apposito articolo pubblicato su questa pagine.

Ed, inoltre, troverete gli articoli anche su OkNotizie il portale delle news di Virgilio.it

Ci trovate anche sui social Linkedin e Google+.


NUOVA MASCHERA DI REGISTRAZIONE

11 SETTEMBRE 01Oltre al nome utente e alla email, da oggi bisognerà digitare anche un numero casuale, frutto di un calcolo matematico (visto, vi faccio lavorare anche in questo caso). Il sistema si è reso necessario per combattere un fenomeno di registrazioni fasulle che su internet avviene di sovente noto come spambot.


Ancora altre novità sono in serbo. Per il momento vi auguro buona navigazione e vi invito a votare il sondaggio appena attivato sulle nostre pagine e votare i nostri articoli su OKNOTIZIE.

Grazie a tutti e buon inizio di anno scolastico.

Prof. BETTO

Articoli1