Apr 062014
 

SUCCEDE una mattina che il sottoscritto viene coinvolto in una “spedizione” didattica alla volta dell’Istituto Convitto Cutelli, storica struttura scolastica localizzata in una splendida posizione al centro cittadino. E SUCCEDE che è pure una magnifica giornata di sole, calda e piacevole. SUCCEDE che gli alunni della classe 3D (tutti presenti tranne uno), allegri e disponibili come sempre partano alla volta del Convitto guidati e accompagnati da me e dalla prof.ssa Moscato (Matematica e Scienze).

Littorina

La Littorina

Giunti a destinazione dopo un allegro viaggio sulla metro cittadina e un breve percorso a piedi, SUCCEDE anche che incontriamo come nostro anfitrione il prof. Grillo di arte e immagine, storico docente della nostra scuola, ma vecchia conoscenza per il Convitto Cutelli e alcuni dei nostri vecchi alunni, ormai avviati nella carriera scolastica superiore.

Convitto01

Il bellissimo chiostro del Convitto Cutelli

Tra un esperimento e una dimostrazione, uno per uno gli alunni dell’Istituto ci illustrano le magie della scienza e le dimostrazioni di postulati e teoremi. Completata la visita, per altro piacevole, SUCCEDE che troviamo anche il tempo per un po’ di svago all’aperto nella luminosa e rinata piazza Cutelli, dove gli alunni si lasciano andare a goliardici giochi e ad un improbabile LIMBO.

Di corsa sulla metro e ritorno a scuola, i genitori ci aspettano per il suono della campanella. Si conclude così un’altra giornata alla Dante Alighieri tra studio e divertimento, tra cultura e svago.

Rimangono come sempre piacevoli ricordi documentati dalle seguenti immagini:

Galleria