Lug 252014
 

casetta risparmio_energeticoQuante volte abbiamo pensato che le informazioni scritte sugli elettrodomestici esposti nei negozi fossero solo degli specchietti per le allodole per indurci ad acquistarli? Ebbene, sorpresa delle sorprese in questo caso no, ci siamo sbagliati. È bello ogni tanto sorprendersi positivamente quando le informazioni fornite rispecchiano la realtà e non sono soltanto degli strumenti commerciali. Avete presente le etichette quelle messe in bella evidenza con le freccette colorate che indicano la classe energetica di appartenenza dell’elettrodomestico? Infatti, in base a quanto emerso da uno studio europeo denominato progetto ATLETE II “Appliance Testing for Washing Machines Energy Label & Ecodesign Evaluation” condotto su 50 diversi modelli di lavatrici domestiche, è emerso che queste ultime risultano rispondenti e conformi ai requisiti dell’etichettatura energetica e dell’eco-design. Sono risultati corretti sia i valori dichiarati sulle etichette che le informazioni tecniche fornite all’acquirente. In particolare sono risultati rispondenti al 100% nel caso di appartenenza energetica, ossia di rispondenza alle tabelle con le freccine colorate. Questo significa che le lavatrici consumano quanto dichiarato dal produttore. Identico risultato per i requisiti minimi di eco-design e consumo di acqua.

Un po’ peggio, ma con risultati sempre molto elevati, i parametri che riguardano la conformità globale hai parametri dichiarati (92%) e quelli riguardanti la conformità delle informazioni riportate sulla scheda del prodotto e sul libretto delle istruzioni (84%).

imageUn ottimo risultato per tutti noi, quindi. La conformità dei parametri energetici rappresenta in fondo un passo avanti nel rispetto ambientale e nel risparmio energetico che tanto produttori, che Stati invocano a gran voce. Acquistare, quindi, oggi una lavatrice in base alle caratteristiche dichiarate è possibile proprio in virtù della correttezza manifestata dai produttori. Inoltre, abbiamo in questo modo la garanzia di efficenza energetica e di rispetto ambientale che sempre più rappresentano i parametri di scelta e selezione per l’acquisto di un prodotto.

imageQuest’esempio dovrebbe essere seguito da tutti i produttori, in ogni settore  merceologico, e diventare una prassi comune e rispettata proprio in virtù di quanto c’è in gioco, ossia la salute del nostro pianeta e il rispetto di tutto ciò ci circonda.

Bravi ai produttori di lavatrici.

Articoli1