Mar 152015
 

00003JAQ

Non passa giorno, oramai, che una società più o meno note proponga una soluzione definitiva per la ricarica di energia per dispositivi mobili. La competizione si sviluppa su due aspetti chiave: la velocità di ricarica e il costo per l’utente finale. La fetta di mercato che si contendono è molto appetibile e chi per primo riuscirà a raggiungere questo traguardo realizzerà profitti da record.

00002JAQ

Non molto tempo fa, su queste pagine abbiamo presentato due nuove soluzioni nel campo della ricarica energetica che avrebbero dovuto raggiungere lo stato di commercializzazione proprio in questo 2015. Purtroppo ciò che ancora ritarda il successo di questi dispositivi sono i costi che questi hanno per l’utente finale.

00001JAQ

Al Mobile World Congress di Barcellona, la società svedese myFC, ha presentato JAQ, un caricatore a celle combustibile capace di rendere la ricarica, pratica, tascabile e soprattutto economica. JAQ è un dispositivo di seconda generazione, uscito dopo PowerTrekk (di cui abbiamo già parlato) già in commercio al prezzo di 199 euro con cartucce di 1,90 euro ciascuna.

00004JAQ

Le versioni mostrate in queste immagini e mostrate all’esposizione di Barcellona sono prototipi non funzionanti, ma la società garantisce che peso e dimensioni saranno mantenute anche nella versione finale.

I vantaggi saranno evidenti: i caricatori a celle combustibile, non hanno bisogno di essere ricaricate di volta in volta, ma producono energia al momento utilizzando apposite cartucce contenenti acqua e sale. La società ha affermato che le cartucce costeranno non più di un euro per una ricarica di 2400 mAh, mentre il caricatore JAQ costerà solo 100 €. Anche se una data precisa non è stata fornita, l’uscita è prevista per la fine di quest’anno.

Staremo a vedere e come al solito seguiremo l’evoluzione di questo e altri prodotti innovativi.

jaq-animation

Video1

Articoli1