Apr 242015
 

IoSTUDIONasce IO STUDIO. Lo riconoscerete dalla piccola icona del bimbo che legge un libro. Di cosa si tratta? Di un nuovo approccio allo studio e alla consultazione degli argomenti. Grazie alla vostra collaborazione e ai continui feedback che ricevo, ho potuto constatare che il nostro sito mancava di qualcosa. Gli argomenti sono tanti e interessanti da studiare. I miei alunni preferiscono di gran lunga approfondirli e prepararli da queste pagine piuttosto che da quelle del libro. Ma alla lunga mi sono reso conto che nella cura per l’approfondimento, alcuni argomenti sono trattati in modo troppo accademico e a volte troppo dettagliatamente. BENE, resteranno tali, ma si affiancheranno gli IO STUDIO, versioni più light, nel senso che verrà concentrata l’attenzione sulle parti importanti ed essenziali di ogni argomento. Sarà possibile in ogni istante passare dall’argomento approfondito (quello già presente sul nostro sito) a quello più leggero (IO STUDIO) in modo da poter scegliere quello che si ritiene più idoneo alle proprie esigenze. La stringa qui sotto ci avviserà quando l’argomento è presente anche in versione IO STUDIO:

Questo argomento è anche in versione: IO STUDIO IoSTUDIO Arrow

FINALITA’

IO STUDIO ha lo scopo di aiutare lo studente nella preparazione dell’argomento senza disperdere la propria attenzione da quello che è il filo conduttore dell’argomento di studio.

IO STUDIO sarà anche uno strumento migliore e più snello per il ripasso e la preparazione degli argomenti per gli esami per i ragazzi di terza.

IO STUDIO fornirà uno strumento utile anche per i colleghi insegnanti. Semplicità di linguaggio, spunti per gli approfondimenti, inquadramento rapido dell’argomento, mappe concettuali, glossario dei termini più complessi, riferimenti pluri-disciplinari, aiuteranno nella preparazione della lezione e forniranno strumenti utili per un uso didattico o sulla LIM.

L’argomento sarà trattato come lo sviluppo di una mappa concettuale dove però verrà dato ampio risalto a aspetti grafici, approfondimenti video, gif animate e quant’altro possa aiutare nella comprensione.

IO-STUDIO_Scroll

Parti in evidenziatore, fermeranno l’attenzione su concetti chiave dell’argomento importanti da apprendere e da ricordare.

Link editabili permetteranno rapidi collegamenti con siti esterni o ad altre parti del nostro sito allo scopo di approfondire specifiche tematiche.

Mappe concettuali grafiche aiuteranno nella comprensione e lettura dell’argomento e nel loro utilizzo da parte di alunni con DSA.

Il primo argomento pubblicato, già sul nostro sito, riguarda la tecnica della Prospettiva. Potete trovare l’articolo al seguente link: Io studio: LA PROSPETTIVA.

A breve uscirà l’ENERGIA IDROELETTRICA e altri a seguire di volta in volta.

Mi raccomando anche in questo caso non mancate di farmi pervenire il vostro feedback, i vostri consigli e perché no, anche le vostre critiche.

Buona lettura e buon studio a tutti.

Prof. Betto