Ago 222015
 

Silicio nero 02

La tecnologia delle celle solari e dei pannelli, sta via via evolvendo raggiungendo prestazioni e risultati sempre più efficienti.

Dall’Università finlandese Aalto sono stati raggiunti nuovi valori di effeicienza e battuti i precedenti records di efficienza dei pannelli di silicio nero dell’Universitat Politècnica de Catalunya. Nei test effettuati presso il CalLab dell’istituto Fraunhofer per i sistemi energetici e solari (ISE), è stato registrato il valore record di efficienza pari al 22.1%, 4 punti percentuali in più rispetto al vecchio record.

Il CalLab, uno dei principali laboratori nel settore fotovoltaico a livello mondiale (misura tutti i tipi di celle solari e moduli fotovoltaici secondo specifici standard internazionali), ha certificato il nuovo incredibile valore.

In queste nuove strutture molecolari di silicio nero, i ricercatori sono riusciti a superare il collo di bottiglia evidenziato dalle precedenti versioni e cioè quello della capacità delle superfici di convertire efficacemente l’energia luminosa del sole. I nuovi pannelli sarebbero così efficaci anche in quelle zone in cui il sole giunge con un angolo di inclinazione particolarmente pronunciato e quindi anche in zone estreme del pianeta.

Silicio nero 01

Dalle informazioni pubblicate sulla rivista di settore Nature Nanotechnology, si evince che i progressi nella produzione di queste celle sono abbastanza avanti e che potrebbero essere pronte per la produzione di massa. Questo significa che presto potremo vedere in giro pannelli fotovoltaici di silicio nero le cui celle saranno più efficienti e in grado di fornire più energia a parità di spazio occupato.

Noi siamo sempre qui a vigilare e segnalare ogni possibile cambiamento.

Articoli1