Set 212015
 

Superluna02

Il 28 settembre sarà una data molto particolare perché avverrà qualcosa di straordinario e raro nei nostri cieli. Il nostro satellite, la Luna si troverà in una condizione veramente unica che si è manifestata nell’ultimo secolo solo 5 volte. Ma a rendere ancora più raro ed eccezionale questo momento è il fatto che questo fenomeno si sommerà ad un altro. La NASA, l’ente spaziale americano definisce questo come un evento davvero speciale per cui, condizioni climatiche permettendo, dovremmo cercare tutti di osservarlo. Ma di cosa sto parlando? Della SuperLuna, fenomeno per cui la Luna si trova alla distanza minima dalla Terra ari a circa 357.000 chilometri, quando normalmente la sua distanza è di circa 384.000 chilometri. Questo la farà apparire ai nostri occhi, il 14% più grande di come la vediamo normalmente e soprattutto sarà di colore rosso per effetto dell’atmosfera terrestre. Se a questo raro fenomeno aggiungiamo che ci sarà anche un’eclissi totale di Luna, l’evento sarà veramente eccezionale.

Superluna03

Nel suo girare attorno alla Terra, questa eclissi coinciderà con il perigeo lunare, ossia la fase in cui la Luna è più vicina al nostro pianeta, fenomeno che è accaduto precedentemente nel 1910, 1928, 1946, 1964 e 1982.

Superluna04

Il fenomeno, chiamato astronomicamente Saros, si ripeterà soltanto nel 2033 ed è raro perché devono coincidere i tre cicli lunari, il mese sinodico (fasi lunari), quello anomalistico (tempo tra due perigei) e quello draconico (periodo che impiega la Luna per passare dai punti in cui la sua orbita interseca il piano di quella terrestre) e questo avviene solo ogni 18 anni circa. Il fenomeno per noi avverrà appunto il 28 settembre prossimo prima dell’alba.

Non ci resta che sperare in un clima accettabile e stare quella notte con il naso all’insù.

GUARDA I VIDEO: