Nov 302015
 
VOTA QUESTO ARTICOLO SU:logo

BIOTATUAGGI02

Diversi studi hanno evidenziato come i tatuaggi, i pittogrammi che ricoprono i corpi di molti di noi, vezzo dell’estetica contemporanea o simbolo di appartenenza, posso in qualche modo essere utilizzati per scopi molto meno futili.

Infatti, da tempo si studia come utilizzarli per sbloccare telefoni o come codici personali per creare password a prova di de-crittatura; nel campo medico ci si è spinti alla creazione di speciali decori cutanei in grado di sostituire tutti i devices fitness per il monitoraggio delle funzioni vitali. La società Chaotic Moon con sede in Texas (USA), ha sviluppato un prototipo funzionante di questo speciale sistema decorativo. Una speciale vernice elettro-conduttiva, sarebbe in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per un controllo continuo e preciso delle nostre funzioni vitali.

BIOTATUAGGI03

Il progetto, registrato con il nome di Tech Tat, rappresenta per il CEO della società Ben Lamm, il futuro delle tecnologie indossabili. Oggi il mercato è pieno di braccialetti fitness in grado di leggere e registrare molte delle nostre funzioni vitali, quali battito cardiaco, pressione sanguigna, temperatura, di elaborarli e fornire suggerimenti e consigli medici o comunque di avvisarci della presenza di un qualsiasi problema. Secondo Lamm, il futuro di questo campo si sta spostando dai dispositivi indomabili a quelli bio-indossabili.

BIOTATUAGGI01Gli impieghi posso essere molteplici e non soltanto medici. Il bio-tatuaggio è lavabile, quindi non permanente potendolo così “indossare” ogni volta che sia necessario. Può servire a monitorare gli spostamenti di un individuo, a verificare la presenza di sostanze patogene nell’aria respirata da chi lo indossa.

E’ comunque il campo medico quello che potrebbe trarre il maggior vantaggio da una tecnologia del genere. Basti pensare a tutte quelle terapie che richiedono un monitoraggio costante del paziente, tipo un tracciato holster per verificare la pressione durante tutto il giorno.

Verifiche e sperimentazioni sono in corso per testare la reale fattibilità e utilizzabilità di tali dispositivi.

GUARDA I VIDEO:
PUOI LEGERE ANCHE:
SCARICA L’ARTICOLO: