Lug 142016
 

Le nuove tecnologie video richiedono prestazioni dai nostri dispositivi elettronici davvero eccezionali. La quantità di dati processati in un secondo nei video 4K e presto 8K, rendono obsoleto qualunque dispositivo di scrittura e lettura dei dati. Attualmente la tecnologia più utilizzata per l’immagazzinamento e trasferimento dei dati digitali soprattutto nelle videocamere, sono le schede microSD con tagli di memoria che vanno da 16Gb a 256Gb. Ma per quanto veloci, queste schede di memoria cominciano a segnare il passo, non riuscendo più a soddisfare le esigenze imposte dal mercato.

UFS01

Samsung, la casa nord coreana, ha infatti iniziato la produzione di nuove schede basate su di una nuova tecnologia chiamata UFS (Universal Flash Storage), che dovrebbe in brevissimo tempo sostituire le vecchie microSD.

UFS02

Ma perché UFS è meglio di microSD? Semplicemente una questione di velocità. Le dimensioni e la forma sono identiche, ma la UFS batte microSD 5 a 1 nella velocità di lettura, 530 megabyte al secondo, e la doppia in scrittura, 170 megabyte al secondo.

UFS03

Queste nuove schede di memoria, hanno lo scopo di aggiornare le nostre apparecchiature di fronte ad una richiesta di trasmissione dati, soprattutto video, in crescente aumento. Nonostante la forma sia identica, queste nuove schede non sono sostituibili alle microSD perché la posizione del pin le rende incompatibili con i dispositivi attuali, per questo sarà necessario aggiornare anche le nostre apparecchiature per poterle sfruttare.

PUOI LEGGERE ANCHE:
SCARICA L’ARTICOLO: