Ci siamo quasi, tra poco riaprono le scuole e riparte la corsa all’acquisto di grembiuli, cartelle, astucci e soprattutto i libri😱, la voce più consistente e costosa dell’intero budget.
Mamma, nonne, zii, parenti stretti e meno stretti, si attivano tutti alla ricerca di una soluzione che consenta di risparmiare su questo costo. Libri usati dal fratello o dal cugino l’anno precedente, amici e compagni anche di altre scuole, vecchie edizioni, tutto fa brodo pur di risparmiare. Senza contare poi, le file presso le librerie o gli uffici dei rappresentanti delle case editrici per recuperare i fatidici libri in tempo per l’inizio delle lezioni.
Stress su stress al rientro dalle appena trascorse vacanze che sembrano immediatamente lontanissime.
Da qualche anno, diversi canali, permettono di risparmiare un po’, acquistando attraverso la rete e con la comodità di ricevere a casa propria senza file e senza stress i fantomatici libri, con la sicurezza di acquistare quello giusto perché il sistema fa riferimento ai canali ministeriali dove confluiscono tutte le indicazioni delle scuole per regione, provincia, scuola e classe.
Amazon, il gigante dell’e-commerce, fornisce da alcuni anni questo servizio, praticando ove possibile uno sconto sui libri adottati ma soprattutto spedendoli gratuitamente e velocemente all’indirizzo desiderato.
Se pensate di adottare questo comodo canale, potete cliccare sul banner qui sotto che vi porterà direttamente alla pagina corretta:
Una volta sulla pagina, cliccate sul seguente banner:
Vi condurrà su una cartina geografica dell’Italia. Scegliete la vostra regione di appartenenza e poi la provincia.
La successiva scelta riguarderà la tipologia di scuola tra elementare, media o superiore, ed infine bisognerà scegliere l’istituto. A questo punto verranno mostrate tutte le classi e per ciascuna i relativi libri di testo adottati, consigliati, da acquistare.
Non rimane che sceglierli, tramite “spunta”, inserire i propri dati e usare la carta di credito o il proprio account Paypal per pagare. Quindi, non ci resta che metterci comodi e attendere il corriere.
Con questa pagina, spero di avervi semplificato un compito che resta sempre tedioso e poco gradito. Non mi resta che augurarvi buoni acquisti e darvi appuntamento a scuola per un nuovo scoppiettante anno scolastico all’insegna della TEKNOLOGIA.
Prof. Davide Betto