Gen 082021
 
P.O. CERCHIO
Dati RAGGIO = 3 cm
CONSEGNE:
1 P.O. CERCHIO PARALLELO AL PIANO ORIZZONTALE
2 P.O. CERCHIO PARALLELO AL PIANO VERTICALE
3 P.O. CERCHIO PARALLELO AL PIANO LATERALE
4 REALIZZA LE P.O. UTILIZZANDO IL CAD
STRUMENTI NECESSARI:
OPERAZIONI INIZIALI:

usando un foglio F4, posizionato in orizzontale, effettuiamo la sua squadratura secondo lo schema appreso (vedi SQUADRATURA).

In questa esercitazione, effettueremo le 3 Proiezioni Ortogonali di un cerchio di lato dato. Nella prima, il cerchio sarà posto parallelamente al Piano Orizzontale, nella seconda al Piano Verticale e nella terza al Piano Laterale. In ognuna di esse sarà fondamentale disegnare il cerchio al centro del piano a cui è parallelo.

FIGURA DI RIFERIMENTO:

P.O. CERCHIO // AL PIANO ORIZZONTALE
01 – come per i tutorial sul quadrato, rettangolo e triangolo, per realizzare le Proiezioni Ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Orizzontale, dovremo posizionarlo parallelamente a questo piano in modo che proietti un cerchio uguale sulla sua superficie. Essendo una figura bidimensionale e non avendo per cui spessore, sugli altri due piani proietterà due linee di lunghezza pari al diametro del cerchio.

01 – Cerchio parallelo al Piano Orizzontale

02 – Nell’immagine seguente, le proiezioni ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Orizzontale, parzialmente svolte. I piani indicati con un punto interrogativo sono le proiezioni mancanti da completare.

02 – Proiezioni Ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Orizzontale parzialmente svolte

P.O. CERCHIO // AL PIANO VERTICALE
01 – come per i tutorial sul quadrato, rettangolo e triangolo, per realizzare le Proiezioni Ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Verticale, dovremo posizionarlo parallelamente a questo piano in modo che proietti un cerchio uguale sulla sua superficie. Essendo una figura bidimensionale e non avendo per cui spessore, sugli altri due piani proietterà due linee di lunghezza pari al diametro del cerchio.

01 – Cerchio parallelo al Piano Verticale

02 – Nell’immagine seguente, le proiezioni ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Verticale, parzialmente svolte. I piani indicati con un punto interrogativo sono le proiezioni mancanti da completare.

02 – Proiezioni Ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Verticale parzialmente svolte.

P.O. CERCHIO // AL PIANO LATERALE
01 – come per i tutorial sul quadrato, rettangolo e triangolo, per realizzare le Proiezioni Ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Laterale, dovremo posizionarlo parallelamente a questo piano in modo che proietti un cerchio uguale sulla sua superficie. Essendo una figura bidimensionale e non avendo per cui spessore, sugli altri due piani proietterà due linee di lunghezza pari al diametro del cerchio.

01 – Cerchio parallelo al Piano Laterale

02 – Nell’immagine seguente, le proiezioni ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Laterale, parzialmente svolte. I piani indicati con un punto interrogativo sono le proiezioni mancanti da completare.

02 – Proiezioni Ortogonali di un cerchio parallelo al Piano Laterale parzialmente svolte