Ott 082021
 

Uno dei problemi che affligge maggiormente la transazione green dell’automotive, è la necessità di dover ricaricare spesso le batterie ma soprattutto il tempo necessario ad effettuare questa ricarica.

Molte aziende nel mondo sono alla ricerca della soluzione a questi annali problemi, ma sembra che la società israeliana StoreDot, sì sia avvicinata molto alla soluzione. Già nota per le batterie da ricarica rapida note come XFC (Extreme Fast-Charging), capaci di ricaricarsi molto velocemente, hanno presentato il prototipo della prima batteria al mondo ricaricabile in soli 10 minuti o anche meno.

Basate su un format cilindrico noto come 4680 (46 mm di larghezza e 80 mm di lunghezza), particolarmente gradito ai costruttori di autoveicoli, il prototipo in progettazione in sviluppo da circa tre anni, permette di incrementare il rendimento, aumentare le performance e ridurre i problemi di sicurezza tipici dei contenitori a celle cilindriche.

Il progetto, frutto anche di collaborazioni con partner esterni come la Eve Energ, BP, Samsung e TDK solo per citarne alcuni è già in sviluppo dal 2015 e pare che queste incredibili prestazioni siano possibili sostituendo nano particelle metalliche alla grafite e utilizzando materiali organici e inorganici sviluppati dall’azienda frutto di brevetti proprietari protetti da segreto industriale.

L’azienda, in contatto con molti produttori del settore automobilistico interessati alla tecnologia XFC, hanno lavorato durante tutto questo periodo con l’obiettivo di ottenere una ricarica estremamente veloce in soli 10 minuti delle celle cilindriche. Il prototipo appena presentato dovrebbe essere pronto per la produzione industriale nel 2024, sempre se non dovessero palesarsi ulteriori problematiche durante la fase di sperimentazione.

Quest’anno sono stati presentati per la prima volta dall’azienda i campioni tecnici delle batterie del futuro.

GUARDA I VIDEO:

PUOI LEGGERE ANCHE: