Ogni tanto su queste pagine, trova posto qualche articolo che parla di dream cars, come LaFerrari e la Honda NSX, supersportive che tutti ammiriamo sulle riviste specializzate. E ciò accade quando questi mostri di velocità e design, sono anche forieri di innovazioni e soluzioni tecnologiche degne di nota. Se poi aggiungiamo che sempre più spesso queste devono accompagnarsi a parametri quali rispetto per l’ambiente e qualità costruttiva, ecco che abbiamo tutte le condizione necessarie. Questa volta spostiamo la nostra attenzione in Germania, a Francoforte, la metropoli sede di una delle più prestigiose fabbriche automobilistiche: la Porsche. La grande casa automobilistica deve il suo prestigio alle auto sportive e all’innovazione continua che queste apportano e ancora una volta questa tradizione non viene smentita.
Si chiama Mission E, dove la E sta per elettrica, infatti stiamo parlando di una macchina completamente elettrica dalle caratteristiche straordinarie. Presentata all’ultimo salone di Francoforte si tratta di una vettura da ben 600 cavalli alimentata da due motori elettrici a magneti permanenti alimentati da batterie da 800 volt.
L’alimentazione elettrica non fa dimenticare a Porsche la sua natura sportiva e anche la Mission E non è da meno. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi.
Design ultra avveniristico che comunque richiama le classiche linee Porsche; materiali innovativi come acciaio, alluminio rinforzato e fibre di carbonio. Apertura delle portiere ad armadio per la massima accessibilità, cerchi in lega da 21 e 22 pollici in fibra di carbonio. Sistema illuminante a LED.
Ma la cosa più straordinaria è che per poterla utilizzare non bisognerà aspettare delle ore, ma solo 15 minuti per avere una ricarica dell’80% capace di dotare la vettura di un’autonomia di circa 400 km. Silhouette aggressiva e linee scattanti per un’altezza complessiva di 1,31 metri. L’assetto è mantenuto basso per l’aerodinamica grazie al peso e alla dislocazione delle batterie sul fondo dell’auto.
L’equipaggiamento interno è di tutto rispetto utilizzando la più avanzata tecnologia. La posizione di guida è gestita attraverso comandi touch, gesture e sguardo e proiettata su un sistema di schermi curvi OLED 3D. Un sistema olografico sulla plancia di comando consente di accedere al sistema di infotainment e alle apps tra cui il navigatore satellitare.
Che dire, un mostro di tecnologia e innovazione racchiuso in un design unico. Una berlina incredibilmente innovativa ricca di nuove soluzioni che forse presto ritroveremo negli equipaggiamenti di auto maggiormente alla nostra portata.